Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Umbertide | Sito ufficiale del comune di Umbertide | Agriturismo Umbertide |

Importante emporio situato sulle rive del Tevere, sin dall'antichità Umbertide rivestì un ruolo fondamentale negli scambi commerciali tra Etruschi ed Umbri; già dal tempo dei Romani, la città era nota col nome di Pitulum.
Numerose iscrizioni e resti di insediamenti nei pressi di S. Maria di Sette sono a testimonianza dell'esistenza di questo borgo, che venne poi distrutto dai barbari di Totila. Umbertide venne poi ricostruita col nome di Fratta nell'VIII secolo dai figli di Uberto, Marchese di Toscana, nello stesso luogo in cui sorge attualmente. La città si governò autonomamente fino al 1189, anno in cui Ugolino di Uguccione, per evitare i continui saccheggi nel territorio comunale, la portò sotto la protezione di Perugia. Nonostante il controllo del capoluogo umbro, Umbertide riuscì ad avere propri statuti; nel 1374 venne avviata la costruzione della prima Rocca fortificata, dove successivamente fu tenuto prigioniero Braccio Fortebraccio da Montone. Nel 1550, per decisione di Giulio II, Fratta passò nelle mani di Paolo di Nicolò Vitelli, decisione che venne poi revocata lo stesso anno. Le continue lotte per la conquista della piena autonomia portarono, nel 1643, gli abitanti di Fratta ad una dura lotta contro il Granduca di Toscana, penetrato in Umbria con il suo esercito. La città rimase sotto il controllo dello Stato Pontificio fino al 1860, anno in cui entrò a far parte del nascente Stato d'Italia. Solo nel 1863 Fratta cambiò il suo nome con "Umbertide", in onore dei figli di Uberto, artefici della ricostruzione cittadina.





Directory