Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Tuoro sul Trasimeno | Agriturismo Tuoro sul Trasimeno |

Il paese che vediamo oggi, quello dal caratteristico aspetto di borgo medievale, venne costruito su di un colle intorno al XIV secolo, ma le sue origini sono certamente più antiche. Il nome deriverebbe da un tipo particolare di pesca praticata un tempo sul Trasimeno, la pesca dei tuori, appunto. Gli scavi effettuati nella zona hanno confermato che nei pressi dell'odierno centro abitato esisteva già un agglomerato urbano in epoca etrusca, così come in epoca romana. E proprio a questo periodo appartiene la maggior parte dei reperti rinvenuti: armi, finimenti per cavalli, fibule e monete. Di particolare rilievo i ritrovamenti della statua dell'Arringatore del Trasimeno e della statuetta in bronzo denominata Putto Graziani, la cui copia è conservata nella sala del Consiglio Comunale. I numerosi rinvenimenti hanno reso possibile la ricostruzione dettagliata di quella che viene ricordata nei libri di storia come una delle più sanguinose battaglie dell'antichità: la disfatta dell'esercito romano contro i Cartaginesi, avvenuta nel 217 a.C..
Gli uomini di Annibale attaccarono in massa da ogni direzione e i Romani, presi alla sprovvista, non poterono far altro che indietreggiare per trovare scampo verso il lago; malgrado ciò, in meno di tre ore ne perirono ben 15.000. Leggenda vuole che il torrente che bagnava la zona sia stato per ben tre giorni rosso di sangue, meritando così l'appellativo di Sanguineto. In seguito alla gravissima sconfitta, si aprì a Roma una crisi politica che portò alla nomina da parte del popolo di un dittatore, Quinto Fabio Massimo, cui fu affidato il comando dell'esercito; la guerre contro Annibale continuarono per altri quindici anni, e si risolsero in una vittoria che Roma pagò a caro prezzo, in termini tanto economici quanto sociali.
Negli anni seguenti il paese subì, come altri luoghi del centro Italia, numerose disfatte e saccheggi, trovandosi spesso al centro delle lotte tra i potenti Comuni circostanti. Con l'annessione allo Stato Pontificio divenne postazione doganale ai confini con la Toscana, grazie alla sua collocazione sulla strada che congiunge Perugia a Cortona.





Directory