Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Torgiano | Sito ufficiale del comune di Torgiano | Agriturismo Torgiano |

Torgiano, centro vinicolo di fama internazionale, è situato sulle sponde del fiume Tevere alla confluenza con il Chiascio. L'attuale nucleo del paese, fondato dal Comune di Perugia nel 1276 quale avamposto meridionale, sorge sulle rovine di un antico villaggio romano dedito al culto di Giano. Da qui il nome del paese: Torgiano da Torre di Giano. Molti sono i reperti archeologici venuti alla luce in questa zona: anfore vinarie, cisterne e vasche a testimonianza di una fiorente attività vinicola correlata ad un ricco commercio fluviale e terrestre. Da sempre luogo di frontiera, fu conteso da Etruschi ed Umbri, da Bizantini e Longobardi , dal Comune di Perugia e da quello di Deruta; subì i saccheggi dei più temibili capitani di ventura, l'invasione degli Spagnoli e dei Francesi, ma non capitolò mai. Anche l'annessione allo Stato Pontificio, con l'assoggettamento al Comune di Perugia, si rivelò per Torgiano una vittoria: la posizione geografica privilegiata e la fiorente economia agricola gli consentirono di ottenere considerevoli sgravi fiscali, aumentandone di conseguenza l'autonomia. Fu così possibile drenare il Tevere e mettere a punto imponenti opere di bonifica che permisero di incrementare la produzione della vite e dell'ulivo, ponendo le basi per quella che sarà la vocazione principale del paese: nel 1968, tra i primi in Italia, il vino Torgiano ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata.





Directory