Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a San Venanzo | Agriturismo San Venanzo |

Negli annali storici si comincia a parlare di San Venanzo a partire dall'VIII secolo in piena epoca bizantina. Dal XIII secolo il territorio di San Venanzo ha gravitato nell'orbita di Orvieto che vi nominava i podestà. Di quel periodo restano castelli e torri. Importante il Santuario della Madonna della Luce a Collelungo. Attualmente San Venanzo si estende su una superficie territoriale di circa 170 Kmq, su una vastissima area verde e rigogliosa. La popolazione si distribuisce in insediamenti urbani suddivisi in 8 frazioni. Molto sviluppato il settore artigianale con piccole aziende che producono dal ferro battuto alle scarpe, dalle pavimentazioni con i famosi "Sassi di Assisi" agli infissi in legno. Vi operano aziende metalmeccaniche e stamperie, aziende faunistico-venatorie e sartorie. La Comunità Montana cura il territorio con rimboschimento, costruzione di percorsi per il trekking, controllo idrogeologico, ecc. Il vulcano spento di San Venanzo è infine di enorme interesse per gli studiosi. Esso ha prodotto, circa 265.000 anni fa la "venanzite" pietra lavica rarissima. Nelle vicinanze del meraviglioso parco attrezzato dei "Sette Frati" a 800 metri s.l.m. è presente un allevamento con produzione di carni alternative curato dal corpo forestale dello Stato.
Al giorno d'oggi molto sviluppato è il settore artigianale, con piccole aziende a carattere famigliare tra le quali spiccano quelle che producono le pavimentazioni con i famosi "Sassi di Assisi".





Directory