Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Passignano sul Trasimeno |

Una passeggiata al centro storico di Passignano, ricco di monumenti e edifici ricchi di storia, è sicuramente consigliata. Una delle chiese più interessanti del paese è, senza dubbio, la Chiesa di S. Cristoforo, già citata come Pieve nel 1163.
A pochi chilometri dal centro si trova la Chiesa di S. Vito, nella quale si può ammirare il bel campanile del XIII secolo e una tavola della scuola di Fiorenzo di Lorenzo. Accanto a questa è situata la Chiesa di S. Donato, che nella struttura ricorda la Pieve di S. Cristoforo. Tornando in paese, lungo Via di San Bernardino s'incontra l'omonima Chiesa, edificata nel 1600, che conserva ancora un interessante portale scolpito in arenaria. Seguendo Via Nazionale invece, si può ammirare l'Oratorio di San Rocco con la sua facciata a doppio portale, anch'esso in arenaria. Lungo il lago sorge la Chiesa Parrocchiale, realizzata nel 1937 dall'architetto G. Agamennone, sui resti di una precedente chiesa. Ancora in centro è possibile ammirare la Chiesa della Madonna dell'Olivo, sorta sul finire del XVI secolo. La facciata è abbellita da una nicchia in cui, un tempo, era conservata una scultura di Ascanio da Cortona, raffigurante una Madonna col Bambino, ora collocata all'interno della chiesa. Nel vicino centro di Castel Rigone si può ammirare il Santuario della Madonna dei Miracoli. Considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale presenti in Umbria, il santuario è diventato un famoso luogo di culto della Beata Vergine.





Directory