Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Cerreto di Spoleto | Agriturismo Cerreto di Spoleto |

Nella valle del Nera, posta sulla cima di uno sperone, sorge un'antica torre, simbolo del piccolo comune di Cerreto di Spoleto.
Questo delizioso e tranquillo centro è situato proprio sulla dorsale del colle San Sebastiano, a 558 mt. sul livello del mare, a controllo delle valli del Nera e del Vigi. Il suo nome deriva dall'abbondante presenza di alberi di cerro che si trovano nel territorio.
Sviluppatosi nel corso del Medioevo, Cerreto fu per lungo periodo conteso tra le città di Norcia e Spoleto, onde passare definitivamente sotto il controllo di Spoleto nel corso del XIII secolo.
Gli abitanti del luogo furono per lungo tempo mercanti di spezie, girovaghi venditori di medicine miracolose e pozioni. Questi venditori ambulanti erano chiamati "cerretani" o "ciarlatani", e sembra che questo termine, nell'accezione moderna, derivi proprio dal nome degli abitanti di Cerreto. Con la scomparsa di queste figure si chiuse anche il Medioevo e, già nel 1600, i mercanti ambulanti erano ormai soltanto un ricordo lontano.





Directory