Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Bastia Umbra | Sito ufficiale del comune di Bastia Umbra | Agriturismo Bastia Umbra |

La vivace cittadina di Bastia Umbra è situata sulla riva sinistra del fiume Chiascio, ad appena 23 chilometri dal capoluogo Perugia. La città, che si presenta come un perfetta sintesi tra passato e futuro, si estende su di una superficie di 28 kmq., facilmente raggiungibile in treno; la stazione ferroviaria è infatti situata proprio al centro dell'abitato e si trova lungo la linea Foligno-Arezzo-Terontola, che la mette in comunicazione con le linee principali Roma-Firenze e Roma-Ancona. Chi vuole invece raggiungere la città in auto, può farlo percorrendo da Firenze l'Autostrada del Sole, uscita Bettolle, e uscita Orte per chi giunge da Roma. Bastia è poi collegata alle altre località umbre attraverso una fitta rete di collegamenti stradali. Per chi invece arriva nel territorio in aereo, l'aeroporto di S. Egidio dista dalla città appena 5 km. ed è collegato agli altri aeroporti da numerosi voli giornalieri.





Sorta presso le rive del Chiascio, la città di Bastia venne fondata sopra un modesto isolotto con il nome di Insula Vetus che divenne poi Insula Romana. Durante il Medioevo Bastia diventò un importante castello che, a lungo, subì la dominazione di Assisi, prima di essere sottomessa dai perugini Michelotti, Fortebraccio e Baglioni. Nel IV° secolo l'intero abitato venne fortificato a causa del prosciugamento del Lago Umber o Persius, diventando così un imponente Castello a cui venne dato il nome attuale. La città non ha un passato storico rilevante: continuamente contesa tra Assisi e Perugia, non riuscì mai a sviluppare una vera e propria autonomia. Passata sotto la Signoria dei Baglioni nella seconda metà del XV° secolo, rimase sotto il loro controllo fino all'estinzione della famiglia, avvenuta nel XVII° secolo. Nel 1581 Bastia divenne sede di un'importante fiera. Oggi nella città è stato istituita un'apposita area attrezzata (l'Umbriafiere) per ospitare, ogni anno, importanti manifestazioni espositive che attirano migliaia di visitatori e fiere a carattere nazionale.





Directory