Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Baschi | Agriturismo Baschi |

Il paese, storico centro medioevale arroccato su uno spuntone di roccia, a picco sul Tevere, trae origine da insediamenti etruschi in contatto con l'antica Orvieto. L'attuale denominazione si suppone derivi da un progressivo mutamento che dal "vasculum" latino ("vas"=vasca) abbia condotto a "Vasculi"(gli abitanti), poi a "Vaschi" ed infine, come documentano alcuni testi medioevali ed altri di più recente datazione, a Baschi. L'importanza della Baschi romana è testimoniata da due reperti archeologici di indubbio valore: il frammento bronzeo ("Fragmentum Tudertinum") con impresse regole di diritto ("Lex Tudertina"), portato alla luce nel 1719 dall'arciprete Giovanni Nicola Pennacchi, in zona Molinaccio , e una statua del Dio Tiberino il cui basamento è ancora oggi visibile all'ingresso di Baschi. La medioevalizzazione del paese ha inizio tra il X e l'XI secolo con la nascita del castello e l'avvento della potente famiglia dei Baschi che estese la propria influenza su gran parte dei territori circostanti. Ecco comparire la figura di Ugolino di Biscaglia e vicende legate alle città di Orvieto guelfa e Todi ghibellina, fino al sorgere dei Comuni, con un reggente, uno Statuto, una vita intensa e fervorosa.





Tale periodo, caratterizzato dai cruenti scontri che opposero le famiglie dei Baschi e dei Carnano, si concluse con lo sposalizio di Ranuccio, ora possessore di Baschi, con Ippolita di Bourbon del Monte S.Maria. Fu proprio con Ranuccio, tornato ai suoi domini dopo un periodo passato come prigioniero nelle carceri di Castel S. Angelo a Roma, che il paese cominciò a gravitare su Orvieto, arricchendosi di opere pubbliche e sociali, di cui fulgido risultato è la chiesa di S.Nicolò, dello Scalza, tra le strutture più importanti dell'orvietano. Alla famiglia dei Baschi si sostituirono i Massimo, il Cardinal Nerli, i Petroni ed infine l'Ospedale dei Pazzi di Roma, il quale aveva da questi ultimi ereditato l'ingente patrimonio. Dal 1809 Baschi, Comune del Circondario di Todi, passò prima alla chiesa ed infine al Conte Cerbelli, finché non si ebbe l'Unità italiana.





Directory